HomeComuni del VenetoCosa fare a Terrazzo in provincia di Verona: 3 idee

Cosa fare a Terrazzo in provincia di Verona: 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Terrazzo: la festa d’estate, la chiesa di San Paolo Apostolo, Corte Bottagisio – Villa Nani Mocenigo. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Terrazzo?

Il comune di Terrazzo confina a nord con Bevilacqua, a nord ovest con Boschi Sant’Anna, a sud con Castagnaro e Badia Polesine, a est con Urbana, Merlara e Castelbaldo, a ovest con Legnago e Villa Bartolomea.

La festa d’estate

L’edizione 2023 della festa d’estate si è svolta da venerdì 4 a domenica 6 agosto e da mercoledì 8 a venerdì 10 settembre nella pro loco del comune.

Appuntamento consigliato per le buone forchette, la manifestazione prevede grandi e comode tendostrutture nelle quali è possibile scegliere tra prelibate pietanze sia caserecce che gourmet, da succulente braciole, salsicce e costine sfrigolanti alla griglia a squisiti piatti di bigoli e fritture di pesce servite con croccanti patate fritte, fette di polenta alla piastra, calici di vino e freddi boccali di birra, ideali per dissetarsi e lenire la calura estiva.

Il programma della sagra prevede comode piste da ballo al coperto con orchestre di liscio, tornei di bocce, raduni di moto d’epoca, laboratori artistici e mostre di arti e mestieri che tramandano il patrimonio di tradizioni e abilità manuali radicati nell’antica cultura contadina, nonché laboratori didattici e concorsi di pittura. In occasione della tradizionale ricorrenza il paesino si anima di parchi divertimento con giostre brillanti di luci elettriche colorate.

Se vi chiedete cosa fare a Terrazzo, la festa d’estate è un’evento immancabile per chi desidera trascorrere la stagione estiva in un’amena cittadina agreste della Bassa Veronese all’insegna di serate danzati, elettrizzanti concerti durante i quali scatenarsi al ritmo di musica rock e disco e naturalmente specialità enogastronomiche da far venire l’acquolina in bocca!

Per maggiori informazioni in merito alla festa si consiglia di visitare il gruppo Fecebook TERRAZZO (VR).

La chiesa di San Paolo Apostolo

Situata in Via Vittorio Veneto, 2, la chiesa di San Paolo Apostolo è incastonata nel cuore urbano di Terrazzo a ridosso del sinuoso canale attraversa il paese.

Il maestoso luogo di culto è caratterizzata da una semplice facciata a doppio spiovente verticalmente tripartita da quattro lesene. Nella sezione centrale del fronte si apre il grande portale d’ingresso, ornato da formelle quadrate e sormontato da un candido timpano sorretto da due sinuose mensole. Al di sopra del portone d’accesso si staglia un’opera pittorica raffigurante San Paolo apostolo. Avvolto da un ampio panneggio, il santo è distinguibile per la spada a doppio taglio lungo il fianco destro. Consumata dai segni del tempo, l’opera ritrae il santo in un paesaggio rustico sotto un sereno cielo azzurro.

Nelle sezioni laterali si aprono due finestre rettangolari. A completare lo sviluppo verticale della struttura sono l’architrave, il fregio recante l’iscrizione DIVOQUE PAULO e il frontone triangolare con cornici modanate aggettanti coronato da tre croci metalliche. Al centro del timpano campeggia l’iscrizione D.O.M (Deo Optimo Maximo).

Illuminata da ampie monofore rettangolari, la vasta navata unica è sovrastata da un elaborato soffitto a cassettoni dipinto. Le quattro cappelle laterali ospitano pregiati altari in marmi policromi. Due gradini conducono al presbiterio affrescato.

Al fianco della chiesa si eleva il campanile in mattoni rossi a vista ingentilito da archetti pensili. Sui lati est e ovest del fusto del campanile campeggiano due orologi in numeri romani. Scandita da quattro eleganti bifore, la cella campanaria è coronata da una svettante cuspide conica.

Corte Bottagisio – Villa Nani Mocenigo

Incorniciata da campi di frumento, floride siepi di ailanti, robinie, salici e ippocastani, la proprietà in cui sorge Villa Nani Mocenigo è delimitata dal corso d’acqua che per 24 km scorre da Bonavigo a Merlara. Uno degli elementi più affascinanti del complesso architettonico privato, situato via Maria Sambo 12, è la possente torre colombaia che emerge dalla vegetazione campestre regalando incantevoli scorci paesaggistici.

Se vi chiedete cosa fare a Terrazzo, Villa Nani Mocenigo è uno dei più significativi punti di riferimento storici, culturali e architettonici del comune.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Ad

Descrizione dell'immagine

Leggi anche

Ad

Descrizione dell'immagine