La polenta veneta è simbolo della cucina e cultura di questa regione ed è ad oggi la base di tantissime ricette dolci o salate. Già prima della scoperta dell’America, la farina gialla era usata a Venezia per la produzione di gustosi dolci ed oggi continua la tradizione gastronomica che viene esportata in tutta Italia e nel mondo. Ecco quindi tante curiosità e ricette, piatto ottimo da degustare tutto l’anno e specialmente all’arrivo dei primi freddi.
Proprietà della polenta veneta
Proprio così, secondo numerosi e continui studi, fa davvero bene ed ha molteplici virtù. Uno dei piatti poveri del Nord Italia e del Veneto in particolare, è in verità una fonte inesauribile di benefici ed è anche un piatto facilissimo a preparare. Che sia polenta gialla, cioè realizzata con farina di mais, o nella versione targata realizzata con grano saraceno, questa pietanza fa bebe a tutti, ecco le virtù.
Polenta veneta per ridurre il colesterolo
La polenta è in grado di eliminare il grasso presente nel sangue, causa di colesterolo e di altri problemi vascolari.
La polenta abbassa la glicemia
Questo alimento è a basso indice glicemico ed è adatta anche a chi deve stare attento alla linea e ad ingerire zuccheri.
Depura i reni e del fegato
L’oro giallo veneto, cioè la polenta, è ricca di fibre che aiutano a regolarizzare fegato e reni, depurandoli da scorie e tossine.
Sceglila biologica! Per godere di tutti questi benefici si raccomanda di scegliere polenta italiana e senza OGM, biologica e magari prodotta come una volta e in Veneto.
La polenta Veneta
Il Veneto è una terra che ha visto la polenta nascere, potremmo affermare. Tutt’ora sono moltissimi i produttori dell’oro giallo della tavola ed eccone alcuni secondo noi degni di nota. E voi dove acquistate la vostra polenta? Fatecelo sapere.
Molino Cereser
A Musile di Piave sorge il Mulino Cereser, che produce farina per polenta, gnocchi anche pasta fresca ancora oggi, mantenendo la tradizione e portando anche quel tocco di innovazione che non guasta.
Leggi anche: Polenta, come mangiarla e ricette veloci e Polenta come cicchetto per accompagnare lo spritz
Polenta Valpadana
Dal 1983 Polenta Valpadana produce polenta pronta bianca e gialla in svariati formati presso l’azienda di Bagnoli di Sopra (PD). Tanti i prodotti per gustare al meglio la farina veneta ad ogni pasto.
Polenta Castello
Polenta pronta per ogni gusto anche per la produzione Castello a Solesino (PD), che offre anche versioni aromatizzate ed arricchite con funghi, speck o tartufo.
Polenta Cantarello
A Ponso, Padova anche Erica Cantarello con la sua polenta gialla alla casalinga. Vecchia ricetta e successo assicurato anche oggi.
Polenta e…
Ecco alcuni abbinamenti, soprattutto di polenta e pesce, tipici del Veneto: da leccarsi i baffi!
Baccalà alla vicentina e polenta
Alcuni sostengono che si un piatto tipico della zona di Vicenza, di Sandrigoo esattamente. Si tratta di stoccafisso cotto in latte, olio e cipolla con acciughe e va accompagnato rigorosamente a polenta gialla ben calda.
Baccalà mantecato alla veneziana con polenta
Il pesce viene bollito e tritato, poi condito con latte, olio, prezzemolo ed aglio ed è ideale servito con polenta gialla liquida o grigliata a formare dei crostini.
Polenta e renga
Piatto tipico del Trevigiano nel periodo della Quaresima. Le protagoniste sono le aringhe sotto sale cotte alla brace e poi messe sott’olio con alloro e aglio, da accompagnare alla polenta preferita.
Seppioline e polenta
La polenta si sposa benissimo anche ad essere abbinate alle sepiolite. Le ricette sono svariate e le presentano sia in umido che più asciutte.
E voi come accompagnate la vostra polenta preferita? raccontateci le vostre ricette, saremo lieti di pubblicarle sui nostri canali.