Indice
10 ville storiche da ammirare nel comune di San Biagio di Callalta
Circondate dalla rigogliosa vegetazione arborea e floreale di splendidi giardini, dieci spettacolari ville venete arricchiscono il già vasto patrimonio architettonico, storico e artistico del comune di San Biagio di Callalta in provincia di Treviso.
Villa Onesti (Resti Villa da Lezze)
Dove si trova Villa Onesti?
Villa Onesti si trova in Via XXV Aprile, 6, 31048 Rovarè (TV).
Unico elemento architettonico superstite dell’originaria proprietà nobiliare (realizzata tra il XVII e il XVIII secolo) è la svettante torre angolare. Elemento di spicco è la splendida meridiana Secentesca tuttora visibile sulla torre.
Racchiusa da un suggestivo fossato, il cui perimetro segue in parte il sinuoso andamento del vicino corso d’acqua, la residenza gentilizia è anche una secolare tenuta agricola con decine di ettari di vigneto, dalle cui pregiate uve si ricavano eccellenti qualità di Prosecco Doc, Cabernet Franc Doc e Pinot Grigio.
Villa Navagero
Dove si trova villa Navagero?
La residenza si trova in Via Grande, 2, 31048 Rovaré in provincia di Treviso (TV).
Piacevolmente inserito in un elegante parco alberato ornato da siepi ben curate, il complesso architettonico è costituito da un sontuoso corpo padronale affiancato da maestose barchesse e da un incantevole oratorio.
Villa Cattanei
Dove si trova villa Cattanei?
L’abitazione signorile si trova in Via Borgo Cattanei, 20, 31048 Cavriè in provincia di Treviso (TV)
Situata a soli 2,8 km dal Ristorante Rosa Rosae, rinomata locanda raggiungibile passando per Via Giacomini, la sontuosa dimora signorile fu realizzata nel corso del XIX secolo. Il corpo padronale della residenza nobiliare, parzialmente nascosto dalle chiome di maestosi platani, culmina con un frontone ornato da statue e presenta al primo piano un ampio balcone dotato di balaustra.
L’antica residenza e il vasto giardino verdeggiate sono cinti da una siepe ben curata e da un elegante muretto di mattoni ornato da pregiate statue in corrispondenza del raffinato cancello in ferro. Sulla strada, a poca distanza dallo splendido edificio secolare sorge una graziosa chiesetta con tetto a base ottagonale.
Villa Marzotto Caotorta
Dove si trova Villa Marzotto Caotorta?
La residenza gentilizia si trova in Via della Conciliazione, 28 Spercenigo, San Biagio di Callalta in provincia di Treviso (TV).
Armoniosamente inserita nel sereno contesto rurale della campagna trevigiana e circondata da un florido parco alberato, la maestosa abitazione è stata riportata all’originario splendore grazie agli accurati interventi di restauro. Il magnifico palazzo del XVIII secolo si sviluppa su tre piani e presenta al piano nobile finestre ad arco ed un balcone con parapetto in pietra.
La sommità dell’edificio termina con un caratteristico frontone curvilineo al centro nel quale emerge l’antico stemma della famiglia patrizia, raffigurante un leone rampante tenente un ciclamoro. Il corpo padronale presenta prolungamenti laterali disposti a diverse profondità.
Villa Cian, Marinello
Dove si trova Villa Cian, Marinello?
La residenza secolare si trova in Via Postumia Est, 33 a Rovarè. di San Biagio di Callalta in provincia di Treviso (TV).
Il cancello d’ingresso
Il gusto e la raffinatezza della sontuosa dimora nobiliare si distinguono a partire dallo spettacolare portale d’accesso, costituito da un elaborato cancello in ferro battuto culminante con le sagome speculari di due teste di cavallo e sostenuto lateralmente da candidi pilastri recanti volute ornamentali e pregiate lampade da esterno.
Il Corpo padronale e la barchessa
Dietro il luogo di culto si trova un grande fabbricato rurale, a breve distanza dal quale sorge l’abitazione signorile affiancata da una tradizionale barchessa con ampi archi a tutto sesto. La dimora padronale, circondata da un lussureggiante parco con alberi e siepi ornamentali, si articola su tre piani e presenta alla base un elegante rivestimento decorativo in finto bugnato. Le finestre al piano nobile affiancano il balcone protetto da una balaustra.
Villa Ca’ Sugana, Mariani, Da Mosto
Dove si trova Villa Ca’ Sugana, Mariani, Da Mosto?
La dimora nobiliare si trova in Via Postumia Ovest, Olmi di San Biagio di Callalta (TV).
Separata dalla strada da un radioso giardino adornato da siepi e alberi ornamentali, il gigantesco complesso architettonico è costituito da un maestoso corpo padronale affiancato da due grandi corpi di fabbrica. Il palazzo signorile si articola su tre piani e presenta al centro della facciata un ampio balcone balaustrato sormontato da un timpano classico. La struttura della nobile dimora culmina con un attico cieco scandito da quattro paraste sulle quali si staglia il frontone arricchito da ornamenti scultorei in corrispondenza dei vertici del timpano.
Villa degli Angeli
Dove si trova Villa degli Angeli?
La residenza gentilizia si trova nella frazione di Sant’Andrea di Barbarana(TV).
Armoniosamente inserita nel sereno scenario agreste della campagna trevigiana, adattatosi nel corso dei secoli all’andamento tortuoso del fiume Piave, la maestosa abitazione è un’affascinante residenza settecentesca affiancata a destra da un fabbricato ausiliario, probabilmente adibito a magazzino. Il raffinato abbaino presenta quattro lesene sovrastate dal frontone recante un oculo al centro. Al primo piano, in posizione centrale, è presente un balcone con una pregevole balaustra in pietra.
Villa Berti, Giannotti
Dove si trova Villa Berti, Giannotti?
Villa Berti, Giannotti si trova in Via degli Angeli 1 a Sant’Andrea di Barbarana (TV).
Villa Berti, Giannotti era in origine un luogo di culto il cui rudere fu riconvertito nella maestosa villa veneta che è possibile ammirare oggi. La struttura del palazzo segue lo schema delle ville rurali del nostro territorio, caratterizzato da un corpo padronale affiancato da rimesse agricole. L’abitazione signorile presenta al piano terra due ampie arcate a tutto sesto ricoperte da un suggestivo manto di edera. Affiancata all’edificio si distingue infine la grande barchessa, elemento tipico delle antiche tenute agricole della nostra regione.
Villa Bressanin, Slocovich, detta “La Pioppeta”
Dove si trova Villa Bressanin, Slocovich, detta “La Pioppeta”?
“La Pioppeta” si trova in Piazza della Conciliazione, 3 a Spercenigo(TV).
Immersa nella florida vegetazione boschiva che circonda un luminoso giardino secolare, Villa Bressanin è una nobile abitazione campestre affiancata da un edificio rurale di servizio. Risalente al XIX secolo, il corpo padronale presenta un ampio balcone al primo piano e un grazioso abbaino sul tetto. Sul retro si trova invece una barchessa a due piani accessibile tramite un grande arco a tutto sesto.
Ca’ Brotto
Dove si trova Ca’ Brotto?
Ca’ Brotto si trova in via San Francesco 31.
Il sereno contesto rurale che circonda la dimora del XVII secolo unito ai secoli di incuria che attestano il triste stato di rovina dell’antichissima abitazione, conferiscono a Ca’ Brotto un’intrigante aura di mistero e di fascino romantico.
L’anima storica di quella che un tempo era una sontuosa residenza gentilizia è testimoniata dalla struttura del corpo padronale e dagli elementi che ne costituiscono l’elegante facciata, come la raffinata trifora al piano nobile composta da finestre a tutto sesto e il caratteristico abbaino terminante con un piccolo timpano. La barchessa che affianca la dimora padronale ad ovest è uno splendido esempio di architettura rustica veneta.