HomeComuni del VenetoCosa fare a Foza in provincia di Vicenza: 3 idee

Cosa fare a Foza in provincia di Vicenza: 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Foza: il raduno dei mezzi agricoli e forestali, la parrocchia di Santa Maria Assunta, Monte Badenecche. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Foza?

Il comune di Foza confina a nord e a est con Enego, a sud est con Valbrenta, a sud ovest con Asiago, a ovest con Gallio.

Il raduno dei mezzi agricoli e forestali

Uno degli eventi più amati e attesi nel comune, il raduno dei mezzi agricoli e forestali si tiene ogni anno tra i mesi di luglio e agosto. L’edizione 2022 si è svolta il 31 luglio.

A dare il via alla manifestazione sarà l’aperitivo nella piazza principale del paese di fronte alla splendida chiesa di Santa Maria Assunta. Oltre alle sfilate dei trattori, sia d’epoca che moderni, le precedenti edizioni hanno previso attività ludiche per i più piccoli che includevano grandi giochi gonfiabili, esibizioni di esperti artigiani capaci di intagliare il legno usando delle motoseghe per creare sculture originali, spettacoli di musica dal vivo e persino giri in elicottero per godere di vedute ad ampio raggio dell’altipiano dei sette comuni.

Se vi chiedete cosa fare a Foza e desiderate trascorrere la stagione estiva in modo divertente in una tranquilla cittadina incastonata dalle Prealpi Vicentine, partecipare a questo evento potrebbe fare proprio al caso vostro!

Per maggiori informazioni in merito alla ricorrenza si consiglia di visitare la pagina Facebook FOZA -Raduno dei mezzi Agricoli e Forestali-.

La parrocchia di Santa Maria Assunta

Erta nel cuore storico del paese, la candida chiesa si distingue per un’elegante facciata a doppio spiovente verticalmente tripartita da quattro lesene raccordate da archetti pensili che assecondano il profilo degli spioventi.

Entrambi realizzati con blocchi di granito bianco, il possente luogo di culto romanico ed il campanile a base quadrata che si innalza al suo fianco ricordano le architetture della città incantata di Minas Tirith, frutto della fantasia dell’autore e linguista britannico J. R. R. Tolkien.

Accessibile tramite un elegante portone strombato sormontato da una lunetta dorata con una raffigurazione sacra, il luogo di culto è internamente diviso in tre navate scandite da ampie arcate a tutto sesto, in marmo bianco e rosso, sorrette da colonne.

Sovrastata da un soffitto ligneo a cassettoni, l’aula centrale è illuminata da monofore e dalla bifora che si apre al di sopra del portale d’accesso. Il presbiterio è ingentilito da una rappresentazione pittorica dell’assunzione di Maria in cielo.

Di fronte alla figura della Madonna, immersa nella luminosa volta celeste e affiancata da cherubini e angeli in preghiera, si staglia un elaborato crocifisso ligneo.

Se vi chiedete cosa fare a Foza, la chiesa di Santa Maria Assunta è uno dei più significativi punti di riferimento spirituali e culturali del comune.

Monte Badenecche

Situato a meno di 15 km dal centro di Asiago, il comune di Foza è circondato dalle maestose vette boscose del monte Lisser a nord est, di Castelgonberto, Monte Fior e Monte Ortigara a nord ovest, a sud di Monte Pubel, la cui vetta sovrasta la sinuosa via della Calà del sasso, a sud ovest del col Carpenedi.

Come indicato da diversi bollettini di guerra risalenti al novembre e al dicembre del 1917, il monte Badenecche è stato teatro di feroci scontri tra il Regio esercito e le truppe austro-ungariche.

Dopo aver raso al suolo Asiago e conquistate le vette di Monte Fior e Monte Miela, l’obiettivo del generale Franz Conrad von Hötzendorf era di occupare le Melette di Foza e le Melette di Gallio. Dopo martellanti bombardamenti e aspri scontri i soldati italiani furono costretti a cedere terreno dalle posizioni comprese tra Monte Tondarecar e Monte Badenecche.

Se vi chiedete cosa fare a Foza, questo incantevole comune è punto di partenza di spettacolari itinerari storico naturalistici legati ad alcuni degli momenti più rilevanti della storia del nostro paese.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine
Booking.com

Leggi anche

SPONSOR

Descrizione dell'immagine