HomeComuni del VenetoCosa fare a Sarcedo in provincia di Vicenza: 3 idee

Cosa fare a Sarcedo in provincia di Vicenza: 3 idee

Scopri cosa fare a Sarcedo (VI): la festa dell’uva, Sarcedo summer festival, il percorso permanente. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Sarcedo?

Il comune di Sarcedo confina a nord con Zugliano, a sud con Villaverla, a sud est con Montecchio Precalcino, a sud ovest con Thiene, a est con Fara Vicentino e Breganze, a ovest con Zugliano e Thiene.

La festa dell’uva

Uno degli eventi più significativi del territorio, la festa dell’uva si svolge nella prima metà di settembre per celebrare le tradizioni legate alla viticoltura, una delle coltivazioni che caratterizzano l’identità culturale della comunità sarcedense incastonata tra i verdi pendii che si estendono a sud dell’altopiano dei sette comuni.

Occasione di incontro per l’intera comunità del piccolo comune del vicentino, la celebrazione prevede conferenze per approfondire tematiche inerenti alle ultime novità in campo vitivinicolo, tra cui strategie per prevenire e fare fronte alle malattie che colpiscono la vite, dalla peronospora alla Flavescenza dorata.

Oltre agli appuntamenti informativi la festa prevede una competizione per stabilire quali siano le migliori qualità di uve del comune e incoronarle con il titolo di “Grappolo d’oro”

L’evento include inoltre grandi stand gastronomici e punti di degustazione per assaporare specialità enogastronomiche di prima qualità che conciliano tradizione a innovazione, nonché passeggiate e percorsi in bicicletta per esplorare il vasto panorama agricolo scandito dalla regolare successione dei filari ben allineati ancora avvolti di verde e rigogliosa vegetazione.

A concludere le divertenti giornate della fiera vi saranno serate danzanti all’insegna di musica latino americana, country e orchestre per ballare il liscio.

Se vi chiedete cosa fare a Sarcedo e desiderate conoscere le tradizioni di un paesino soleggiato ancorate agli antichi valori del duro lavoro e del rispetto della terra che caratterizzano l’umile cultura contadina, una visita alla festa dell’uva sarà un’esperienza memorabile!

Sarcedo summer Festival

Appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica rock, pop rock e disco, Sarcedo summer Festival si svolge ogni anno a fine agosto e rappresenta uno degli eventi più amati e attesi del comune.

Oltre alla possibilità di ascoltare i vostri gruppi preferiti, la festa prevede grandi aree di ristorazione in cui troverete tipicità a base di carne, piatti a base di verdure e ovviamente fiumi di birra per rinfrescare le calde serate estive.

Il festival si svolge all’aria aperta nel vasto spazio del Parco Anfiteatro di Sarcedo, luogo ideale per scatenarsi all’aria aperta.

Il percorso permanente

Inaugurato il primo marzo 2017, il percorso permanente è un incantevole itinerario podistico che si articola tra il centro storico e la campagna sarcedense alla scoperta di diverse tappe di notevole rilevanza storica e paesaggistica.

Il sentiero, ben segnalato e indicato nel sito ufficiale del comune di Sarcedo, ha inizio presso la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea ed accompagna il visitatore a conoscere suggestivi punti di riferimento culturali e naturalistici. Tramite Tramite Via Ca’ Bonate, imboccate Via Martella e svoltate a destra in una piacevole via alberata che attraversa lievi pendii ammantati nei mesi autunnali da un denso strato di foglie dorate.

La stradina sterrata si sviluppa attraverso una silenziosa area boschiva che si dirama a nord e a sud. Procedendo a nord, la strada conduce a Villa Ca’ Dotta, a Villa Tretti, sontuosa residenza signorile immersa in un grande parco secolare e alla chiesa del XIII secolo di San Pietro in Bodo. Seguendo le indicazioni in direzione sud ci si addentra nello sconfinato scenario rurale di Sarcedo. Attraverso Via Rubicone, il sentiero Scaliega, Via dei Molini, Via Duomo, Via Praoti e Via Astico potrete esplorare la campagna del comune ritmata da campi coltivati delimitati da folte siepi e raggiungere l’Astico, dai cui argini erbosi disseminati di alberi e arbusti si gode di una veduta mozzafiato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Per categoria

spot_img