HomeComuni del VenetoCosa fare a Terrassa Padovana: 3 idee

Cosa fare a Terrassa Padovana: 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Terrassa Padovana: la festa dei sapori e delle tradizioni, Villa Sartori, la chiesa di San Tommaso Apostolo. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Terrassa Padovana?

Il comune di Terrassa Padovana confina a nord est con Bovolenta, a nord ovest con Cartura, a sud con Arre, a sud est con Candiana, a sud ovest con Conselve, a est con Bovolenta e Candiana, a ovest con Cartura e Conselve.

La festa dei sapori e delle tradizioni

L’edizione 2023 del vivace evento fieristico è prevista da venerdì 15 a domenica 17 settembre nel parco retrostante al municipio in Via Roma, 54.

Opportunità per assaporare pietanze goderecce che valorizzano la gastronomia veneta e lombarda, la festa prevede grandi aree di ristorazione nelle quali potrete gustare gnocchi al taleggio e zucca, tagliatelle al ragù di musso, costine, salsicce e braciole sfrigolanti alla griglia, il tastasae, o tastasal, (insaccato veronese di carne di maiale salata e pepata particolarmente indicato per preparare squisiti risotti). Non mancheranno succulente specialità come le trippe, i fasoi in tocio, galletti alla brace nonché tipicità di pesce come il baccalà e aringhe con polenta, da assaporare con freddi boccali di birra e qualità vinicole locali.

La manifestazione rievoca le antiche tradizioni contadine attraverso laboratori artigianali, prove di aratura con trattori Landini testa calda, espositori con giocattoli in legno realizzati a mano e prodotti tipici locali. Il programma prevede inoltre lezioni di tiro con l’arco, spettacoli di sbandieratori e giri a cavallo per i più piccoli, solo per citare alcune delle appassionanti attività della fiera.

Per maggiori informazioni in merito agli orari e al programma della coinvolgente ricorrenza popolare e per essere sempre aggiornati sulle numerose iniziative e sagre organizzate dal comune e dalla pro loco, come ad esempio la la festa della bontà di bufala, è possibile consultare la pagina Facebook Pro Loco Terrassa APS.

Se vi chiedete cosa fare a Terrassa Padovana e desiderate trascorrere la bella stagione in buona compagnia in un ameno paesino rurale della Bassa Padovana, la festa dei sapori e delle tradizioni è un’occasione ideale per fare un tuffo nel passato ed immergervi nell’atmosfera spensierata di una fiera d’altri tempi all’insegna di ricette caserecce da leccarsi i baffi, musica dal vivo, esibizioni di danza e molto altro!

Villa Sartori

Situata in Via Rena, 36, l’incantevole abitazione rinascimentale rappresenta uno dei più importanti punti di riferimento culturali del comune.

Armoniosamente integrato in un radioso e ben curato giardino disseminato di cedri, pioppi cipressini, magnolie, platani e salici, la dimora padronale si articola su tre livelli. Due statue leonine anticipano il portale d’ingresso al pian terreno, al di sopra del quale, al piano nobile, si apre una porta finestra balaustrata, sormontata da una lunetta sulla cui sommità campeggia un pregiato mascherone.

Il corpo principale è affiancato a est da una barchessa scandita da ampie arcate a tutto sesto, a ovest dalla cappella di famiglia, visibile dalla strada.

Per maggiori informazioni in merito alla splendida residenza cinquecentesca si consiglia di visitare il sito villasartori.it.

La chiesa di San Tommaso Apostolo

Situata in Via Roma, 55, la parrocchia di San Tommaso Apostolo è riconoscibile per la candida facciata a doppio spiovente, verticalmente tripartita da quattro lesene sopra le quali si stagliano l’architrave, il fregio ed il frontone triangolare al centro del quale si apre un piccolo rosone.

Al di sotto della trabeazione, due nicchie contengono due antiche statue di pietra.

Illuminata da ampie finestre a lunetta, la candida navata della chiesa è adornata da raffinati altari in marmi policromi, elaborate specchiature che ingentiliscono il soffitto ed un prezioso capocielo dorato che si staglia nel presbiterio.

Se vi chiedete cosa fare a Terrassa Padovana, la chiesa di San Tommaso è un vero e proprio tesoro di arte e architettura di origine medievale.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Ad

Descrizione dell'immagine

Leggi anche

Ad

Descrizione dell'immagine