HomeComuni del VenetoCosa fare a Vigonza in provincia di Padova: 4 idee

Cosa fare a Vigonza in provincia di Padova: 4 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Vigonza: la sagra di Vigonza, la sagra di Pionca, il castello di Peraga, il chiostro del convento di Santa Margherita. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Vigonza?

Il comune di Vigonza confina a nord con Villanova di Camposampiero e Campodarsego, a sud con Noventa Padovana, a est con Pianiga e Fiesso d’Artico, a ovest con Campodarsego, Cadoneghe, Padova e Noventa Padovana.

La sagra di Vigonza

L’edizione 2023 della sagra di Vigonza è prevista da venerdì 25 a mercoledì 30 agosto presso la chiesa di Vigonza in Via Carpane, 1.

Appuntamento consigliato per le buone forchette alla ricerca degli aromi autentici e squisiti della gastronomia veneta, la fiera prevede spaziose e comode tendostrutture nelle quali potrete assaporare pietanze appetitose e goderecce come bigoli e gnocchi al pomodoro e al ragù d’anatra, costate, salsicce e braciole alla griglia servite con fette di polenta ai ferri e patate fritte da gustare con calici di vino e freddi boccali di birra, ideali per lenire la calura estiva.

Altri prelibati piatti della tradizione includono il rinomato baccalà alla vicentina, il baccalà mantecato con polenta, taglieri di affettati e formaggi del territorio e succulente trippe con polenta.

Ad animare ulteriormente le serate di festa vi saranno, oltre alla classica lotteria di beneficienza, un vasto parco di divertimenti brillante di luci elettriche con autoscontri e vertiginose ruote panoramiche, concerti di musica rock e formidabili spettacoli pirotecnici.

Se vi chiedete cosa fare a Vigonza e desiderate immergervi nell’atmosfera vivace e spensierata di una fiera d’altri tempi nella cornice rurale di un ameno paesino a pochi chilometri da Padova, la sagra di Vigonza potrebbe essere l’evento adatto a voi!

Per rimanere sempre aggiornati in merito alla ricorrenza popolare potete consultare la pagina Facebook Sagra di Vigonza.

La sagra di Pionca

La sagra di Pionca di svolge ogni anno nel mese di settembre. Nel 2022 la festa ha avuto luogo da venerdì 9 a martedì 13 settembre 2022.

Il programma fiera prevede grandi aree di ristorazione in cui verranno servite tipicità da far venire l’acquolina in bocca, un vasto parco divertimenti, serate danzanti, esibizioni equestri, raduni di auto e moto d’epoca e laboratori in cui riscoprire i giocattoli e le attività ludiche dei nostri nonni.

Per maggiori informazioni in merito alla sagra si consiglia di visitare la pagina Facebook Sagra di Pionca.

Il Castello di Peraga

Situata in Via Arrigoni,1, la sontuosa fortificazione medievale rappresenta uno dei più affascinanti monumenti storici del comune.

Avvolto da un lussureggiante giardino costellato di cedri, abeti, magnolie, salici e pioppi cipressini, l’antico maniero originario del XIII secolo si eleva su quattro livelli: l’interrato, il piano terra, il piano nobile e il sottotetto.

Svettante su una motta erbosa circondata da un fossato secolare, la rocca duecentesca attraversò dalla seconda metà del XIX secolo agli anni trenta del XX secolo una serie di interventi di restauro e ristrutturazione che ne ingentilirono i caratteri di severità e imponenza, senza tuttavia comprometterne lo splendore e la maestosità.

Nel rigoglioso giardino alberato della residenza signorile è stato allestito un interessante itinerario nel quale svariate opere di arte moderna realizzate in legno e pietra si integrano armoniosamente con il florido ambiente in cui sono inserite.

Se vi chiedete cosa fare a Vigonza, il castello di Peraga è un significativo punto di riferimento architettonico e culturale che merita certamente una visita!

Il chiostro di Santa Margherita

Incastonati nel cuore della cittadina in corrispondenza del campanile della chiesa parrocchiale, i due bracci del chiostro del convento di santa Margherita si distinguono per un elegante portico scandito da ampie arcate a tutto sesto. Nella facciata sud ovest si aprono una trifora e due monofore trilobate. Accuratamente restaurati, il chiostro e la sala del Capitolo ospitano aree espositive e sale riunioni.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Ad

Descrizione dell'immagine

Leggi anche

Ad

Descrizione dell'immagine