HomeTurismoCosa VisitareCosa vedere a Cappella Maggiore in Provincia di Treviso

Cosa vedere a Cappella Maggiore in Provincia di Treviso

Scopri cosa vedere a Cappella Maggiore in provincia di Treviso: tra affascinanti rocche medievali immerse nel verde a spettacolari opere pittoriche secolari.

Dove si trova Cappella Maggiore (articolo aggiornato)

Cappella Maggiore confina a nord con Fregona, a sud con Cordignano e Colle Umberto, a est con Sarmede, a ovest con Vittorio Veneto.

Tre località di inestimabile valore paesaggistico, artistico e storico

Il territorio del Comune di Cappella Maggiore in provincia di Treviso, situato in prossimità dei maestosi e incontaminati siti boschivi del Cansiglio e lambito dalle acque terse e fredde del torrente Frida e del fiume Meschio, offre scenari paesaggistici di incredibile valenza naturalistica e panoramica: dai radiosi pendii collinari su cui troneggiano palazzi e fortilizi millenari, alle spettacolari estensioni di vigneti DOP di eccellente qualità, nonché rigogliose oasi naturali popolate da una ricco e vibrante patrimonio arboreo, floreale e faunistico in cui trovano rifugio variopinte specie avicole di rara bellezza come l’allodola, lo zigolo giallo e ortolano.

La ricchezza del panorama archeologico, culturale e ambientale di questo piccolo quanto splendido comune aspetta solo di essere scoperta ed esplorata. Siete pronti ad avventurarvi in alcuni dei più suggestivi tesori di arte e architettura dello splendido comune del trevigiano?

Visita la Chiesa della Santissima Trinità

Situata in Via Mattarella, 31012 Cappella Maggiore in provincia di Treviso (TV), la chiesa della Mattarella è un vero e proprio gioiello del patrimonio artistico e storico del comune grazie allo spettacolare quanto antico apparato pittorico custodito al suo interno.

La struttura del piccolo santuario, realizzato più di mille anni fa, si presenta come un edificio sobrio e spoglio con pareti in mattoni a vista, il cui aspetto austero contrasta con lo splendido ciclo di affreschi che adorna l’unica navata della chiesa, da cui emerge la splendida scena dell’Ultima Cena.

La scena del banchetto ritrae sei apostoli a sinistra di Cristo e cinque alla sua destra, mentre Giuda Iscariota è raffigurato in dimensioni ridotte dall’altro lato della tavola e privo di aureola.

Altra opera di notevole rilevanza artistica e storica è il ciclo di dipinti ad affresco raffiguranti scene bibliche come l’Adorazione dei Magi. La raffigurazione pittorica dell’episodio biblico si staglia sulla lunetta della parete nord e rivela la figura del candido destriero dal nobile portamento ornato da lussuose bardature. Di fronte al cavallo il bambino Gesù è rappresentato nell’atto di ricevere i doni dei magi, mentre nel registro inferiore emergono sette apostoli collocati entro eleganti archi a tutto sesto.

Se vi chiedete cosa vedere a Cappella Maggiore, la chiesa della Santissima Trinità è una meta imperdibile per chi desidera esplorare il formidabile patrimonio storico del territorio.

Castelletto a Cappella Maggiore

L’antico palazzo fortificato, situato in via Castelletto, 30, 31012 Cappella Maggiore (TV) è uno dei monumenti più rappresentativi del comune grazie alla sua maestosa struttura che si staglia nella zona del Cenedese, nel contesto naturalistico della campagna collinare della Marca Trevigiana

L’incertezza in merito alle origini del sontuoso fortilizio ne aumenta il fascino e lo avvolge in una suggestiva aura di mistero.

Il massiccio complesso difensivo, rimasto in stato di abbandono fino alla seconda metà del XX secolo, venne in seguito recuperato e restaurato e costituisce oggi una splendida località per organizzare eventi e matrimoni nella spettacolare e serena atmosfera rurale di Cappella Maggiore.

Frazioni del Comune di Cappella Maggiore

Anzano

Per categoria

spot_img