Indice
Il territorio del Comune di Chiarano si caratterizza per un inestimabile patrimonio storico, naturalistico e gastronomico che aspetta solo di essere scoperto.
Scopri cosa vedere a Chiarano: tre affascinanti località tra storia e natura del piccolo quanto splendido comune del Trevigiano (scopri lo straordinario centro storico di Treviso in un viaggio tra passato e presente). Ma prima…
Dove si trova Chiarano?
Il comune di Chiarano confina a nord con Gorgo al Monticano, a nord est con Motta di Livenza, a nord ovest con Oderzo, a sud est con Cessalto, a sud ovest con Salgareda, a est con Motta di Livenza e Cessalto, a ovest con Ponte di Piave.
Villa Zeno
Villa Zeno è un vero gioiello di architettura di gusto neoclassico armoniosamente inserito nel radioso contesto naturale di un vasto giardino verdeggiante costellato di sculture settecentesche e sontuose fontane che creano un panorama spettacolare ammirabile dal nobile belvedere.
L’elegante struttura si articola su due piani e il corpo signorile, dimora dell’illustre famiglia veneziana, si eleva su un piano rialzato rispetto alle barchesse laterali.
Al secondo piano spicca una finestra ad arco con una pregiata balaustra in ferro, sopra la quale spicca il richiamo classico del timpano triangolare, recante al centro una statua affiancata da due pigne.
Per accedere al parco si attraversa un maestoso arco dotato di semicolonne che reggono il frontone, decorato con triglifi e metope e recante sul timpano il blasone familiare.
Ti interessa questo articolo? Qui troverai tutti i comuni della Provincia di Treviso con le Info più interessanti!
Chiesa di San Bartolomeo
Situata in Via Baldizza, 1, 31040 Chiarano (TV) la chiesa arcipretale di San Bartolomeo è uno splendido luogo di culto cristiano medievale.
La facciata monumentale è riconoscibile per lo stemma in pietra dell’Ordine dei Canonici Regolari, raffigurante una persona coronata dall’aureola e reggente un bastone con campanello.
Oltre alle spettacolari opere pittoriche ammirabili all’interno della chiesa, il luogo di culto custodisce un prezioso altare marmoreo dotato di tabernacolo (anch’esso in marmo), nonché un crocifisso in avorio ornato ai lati dalle statue raffiguranti San Vincenzo Ferreri e San Sebastiano.
Degno di nota il suggestivo il contrasto cromatico tra il candore del marmo delle sculture dei santi e dei martiri e il marmo rosso del battistero.
Altro elemento di inestimabile valore è l’organo autentico e in buone condizioni di conservazione realizzato da Gaetano Callido (1727-1813) uno dei più grandi organari italiani mai esistiti.
Canale Piavon nel comune di Chiarano
Oltre al suo inestimabile patrimonio architettonico e artistico, il territorio di Chiarano si caratterizza per la bellezza dei suoi paesaggi naturali e dalla notevole biodiversità arborea e faunistica che li contraddistingue.
Il Piavon è un ramo sud orientale del fiume Piave, originario del Piavesella, poi il fiume Lia, in seguito il Navisego, canale tra le frazioni di Colfrancui e Oderzo, il cui corso attraversa la cittadina e, uscendo da Opitergium, dà origine al Piavon.
L’antica esondazione dell’Adige avvenuta più di 1.500 anni fa determinò la deviazione del corso del Piavon riducendolo a piccolo affluente del Piave.
Percorso “Fiumi e Vini”
Il corso sinuoso del Piavon, parte dell’asse fluviale che collega Oderzo all’Adriatico, fa inoltre parte dell’itinerario enogastronomico detto Percorso “Fiumi e Vini” caratterizzato da una rete di sentieri immersi nella rigogliosa natura fluviale da percorrere sia a piedi che in bici, permettendo ai visitatori di scoprire il valore del patrimonio artistico, culturale, culinario e vinicolo del territorio di Chiarano.
Per maggiori informazioni si consiglia di visitare la sezione apposita del sito del comune.
Per chi è alla ricerca di una località serena fatta di itinerari in cui i vasti e suggestivi panorami rurali si alternano a lunghe vie alberate che affiancano misteriose e affascinanti ville secolari nonché spettacolari luoghi di culto che attestano l’inestimabile genio architettonico, scultoreo, pittorico e musicale che rende il Veneto una regione unica e amata in tutto il mondo, una visita al piccolo ma significativo comune di Cessalto sarà un’esperienza memorabile!
Frazioni del Comune di Chirano
Fossalta Maggiore