HomeTurismoCosa VisitareCosa fare a Cessalto: 3 cose da vedere a Cessalto

Cosa fare a Cessalto: 3 cose da vedere a Cessalto

Scopri cosa fare a Cessalto in provincia di Treviso. Il territorio del comune è costellato di inestimabili tesori di arte e architettura, da maestosi luoghi di culto e incantevoli dimore signorili e floride estensioni boschive incontaminate. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Cessalto?

Il comune di Cessalto confina a nord con Motta di Livenza, a nord est con Santo Stino di Livenza, a sud est con Ceggia, a sud ovest con San Donà di Piave, a est con Santo Stino di Livenza e Torre di Mosto, a ovest con Chiarano, Salgareda e San Donà di Piave.

Visita il bosco di Olmè

Con un’estensione di ben ventiquattro ettari, il maestoso sito boschivo di Olmè è un vasto polmone verde di cui il comune di Cessalto valorizza e protegge la preziosa biodiversità arborea, floreale e avi faunistica che lo caratterizza.

Il suolo fertile e umido dell’oasi naturalistica favorisce il proliferare di numerose piante arbustive come il luppolo, la lonicera, il sambuco, il nocciolo e di molte altre specie vegetative che crescono rigogliose nell’ombroso sottobosco, dal denso manto di muschi e licheni alla pervinca, il lamio maculato, la polmonaria, nonché piante infestanti come l’edera e il pungitopo.

Il mosaico di biodiversità che compone il bosco di Olmè costituisce una meta imperdibile per chiunque voglia passeggiare in assoluta tranquillità in uno scenario naturale fiabesco.

Bosco di Olme provincia di Treviso TV scaled
 

Per chi si chiede cosa fare a Cessalto, addentrarsi nella pacifica oasi naturalistica del bosco di Cessalto sarà un’esperienza memorabile!

Chiesa Arcipretale di Cessalto, in provincia di Treviso

Situato in via Donegal 6, 31040 Cessalto (TV), il luogo di culto è un punto di riferimento culturale e spirituale per chi si chiede cosa fare a Cessalto. Incorniciata dai corsi d’acqua del Brian e del Piavon, la chiesa si distingue per una candida facciata a doppio spiovente al centro della quale si erge lo svettante campanile a base quadrata.

La luminosa navata del luogo di culto è adornata da sette altari in marmi policromi, a loro volta ingentiliti da pregiate sculture, bassorilievi e opere pittoriche di grande pregio. Nel punto in cui il transetto interseca la navata si staglia un’elegante volta a crociera.

Degno di nota è anche il prezioso tabernacolo settecentesco (nicchia in cui è custodita l’Eucarestia) decorato ai lati da due angeli in adorazione.

Villa Zeno nel comune di Cessalto

Situata in via Donegal, 85, 31040 Cessalto (TV), Villa Zeno è una delle tre ville palladiane in provincia di Treviso, insieme a Villa Emo e Villa di Maser. Il complesso architettonico risale al XVI secolo, nel periodo in cui il nobile Marco Zeno ottenne la proprietà della tenuta di Cessalto.

Ti interessa questo articolo? Qui troverai tutti i comuni della Provincia di Treviso con le Info più interessanti!

Frazioni del Comune di Cessalto

Santa Maria di Campagna, Sant’Anastasio

Leggi anche...