HomeComuni del VenetoCosa fare a Brogliano in provincia di Vicenza: 3 idee

Cosa fare a Brogliano in provincia di Vicenza: 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Brogliano: Mercatino dei prodotti tipici e dei lavori artigianali, la parrocchia di Brogliano, la pieve di san Martino. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Brogliano?

Il comune di Brogliano confina a nord est con Cornedo Vicentino, a nord ovest con Valdagno, a sud con Trissino, a est con Cornedo Vicentino e Castelgomberto, a ovest con Altissimo e Nogarole Vicentino.

Mercatino dei prodotti tipici e dei lavori artigianali

In occasione dell’evento, la cui ultima edizione si è svolta domenica 18 settembre 2022, riprendono vita gli antichi macchinari agricoli protagonisti del progresso rurale di inizio Novecento, tra cui spiccano una vaporiera del XIX secolo e una trebbiatrice degli anni venti del XX secolo.

Poggiante su quattro ruote, l’imponente macchina impiegata per separare il grano dagli steli e dalla pula affascina soprattutto i bambini, impressionati nel vedere la bocchetta inghiottire i covoni di grano e far piovere i chicchi dorati da una parte e rigurgitare con rumorosi singhiozzi i fasci di culmi da un’altra apertura.

Rese obsolete dai più moderni avanzamenti tecnologici in campo agricolo, la antiche trebbiatrici non hanno tuttavia perso il loro fascino e migliaia di persone partecipano a manifestazioni come questa per assistere alla messa in funzione della geniale invenzione.

Il momento di maggiore suggestione è annunciato dai fischi e i soffi della vaporiera, simile ad una locomotiva vittoriana, che aziona la grande puleggia, la quale a sua volta imprime movimento alla cinghia di trasmissione e quindi alle ruote in legno cigolanti che lentamente, poi sempre più veloci, mettono in moto in congegni che sostituiscono il faticoso lavoro che per millenni era svolto manualmente dai nostri avi.

Appuntamento indicato per i buongustai, la sagra prevede comode e spaziose aree di ristorazione in cui sarà possibile assaporare squisite pietanze e dissetarsi con boccali di birra e qualità vinicole di prima scelta.

Non mancheranno esibizioni musicali, attività ludiche per i più piccoli con giochi in legno, esposizioni di trattori d’epoca perfettamente restaurati e interessanti laboratori artigianali.

Se vi chiedete cosa fare a Brogliano, tranquilla cittadina agreste solcata dal freddo corso dell’Agno, e desiderate fare un viaggio nel tempo per conoscere la storia delle invenzioni che hanno rivoluzionato il settore della meccanica agraria, partecipare al Mercatino dei prodotti tipici e dei lavori artigianali potrebbe fare proprio al caso vostro!

Per maggiori informazioni in merito al prossimo appuntamento è possibile consultare la pagina Facebook Proloco Brogliano.

La chiesa parrocchiale di Brogliano

Situata in Piazza Roma, 36, la parrocchia di Brogliano è un raffinato esempio di architettura gotica. Il luogo di culto presenta una facciata a salienti tripartita da quattro lesene sormontate da candide guglie.

Il portale ligneo è incorniciato da un finto protiro in cui è inserita una lunetta a sesto acuto con una raffigurazione della Madonna col bambino su sfondo oro.

Al di sopra del portone si staglia una pregiata trifora a sesto acuto con archi trilobati ogivali in cui si apre, al centro, una rosetta quadrilobata.

La chiesa di San Martino

Situata in Via Borgoloco, 32, la chiesa di san Martino è uno dei più significativi punti di riferimento storici e spirituali del comune di Brogliano. La millenaria chiesa di pietra si distingue per una facciata semplice e disadorna nella quale è inglobato un grazioso campanile in cui si aprono quattro monofore.

Accessibile tramite un massiccio portone ligneo sopra il quale si staglia un piccolo oculo, il minuto luogo di culto presenta un’unica candida navata nella quale sono custodite opere di epoca longobarda, come una pietra in cui è incisa la figura di un guerriero che impugna due lance, affreschi sacri medievali ed elaborati altari barocchi in marmi policromi.

Se vi chiedete cosa fare a Brogliano e volete scoprire un’inestimabile scrigno di opere d’arte realizzate nell’arco di più di mille anni, la chiesa di San Martino è una meta da non perdere!

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ad

Descrizione dell'immagine

Leggi anche

Ad

Descrizione dell'immagine