HomeComuni del VenetoCosa fare a Granze in provincia di Padova: 3 idee

Cosa fare a Granze in provincia di Padova: 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Granze: Villa Ca’ Conti, la festa di Santa Cristina, la chiesa di Santa Cristina. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Granze?

Il comune di Granze confina a nord ovest con Sant’Elena, a nord est e a est con Solesino, a sud con Vescovana, a sud est e a est con Stanghella, a ovest con Villa Estense e Sant’Urbano.

Villa Ca’ Conti

Situata in Via Gazzolo, 1129, Villa Ca’ Conti è uno dei monumenti più rappresentativi e affascinanti di Granze. In origine di proprietà benedettina, il complesso architettonico rinascimentale fu acquisito dalla nobile famiglia Conti, che convertì la tenuta in una sontuosa residenza estiva impiegata come base per le attività di caccia.

Riccamente affrescata, la maestosa abitazione signorile passò poi alla famiglia Camerini, cui si deve la creazione dello splendido giardino d’inverno.

Accessibile tramite un’elegante scalinata balaustrata, la dimora padronale è costituita da un pronao aggettante scandito da quattro colonne ioniche, sopra le quali si staglia il timpano triangolare dentellato recante al centro uno stemma araldico.

Ai lati del nucleo residenziale sono collegati due corpi a tre piani dai quali si estendono le barchesse, di altezza inferiore rispetto alla dimora padronale.

La villa è racchiusa tra un vasto e ben curato giardino all’italiana costellato di alberi secolari e una serie di imponenti fabbricati porticati disposi a ferro di cavallo, situati a nord.

La festa di Santa Cristina

La chiesa cattolica commemora Santa Cristina è il 24 luglio. La celebrazione in suo onore, nel comune di Granze, si svolge anche nei giorni precedenti a questa data.

L’edizione 2023 della festa di Santa Cristina ha avuto luogo da venerdì 14 a domenica 16, da venerdì 21 a lunedì 24 luglio in corrispondenza della chiesa parrocchiale in Via della Libertà.

La tradizionale ricorrenza rende omaggio a santa Caterina sia attraverso solenni cerimonie liturgiche, sia attraverso sgargianti composizioni floreali e pittoreschi carri allegorici che durante la manifestazione animano il cuore della graziosa cittadina rurale.

Il programma dell’evento include spaziose tendostrutture nelle quali è possibile gustare panini goderecci ricchi di squisiti ingredienti come porchetta, salsiccia, bacon, fontina, peperoni, verdure grigliate e molte altre invitanti pietanze da assaporare con freddi boccali di birra, ideali per dissetarsi e lenire la calura estiva.

Se vi chiedete cosa fare a Granze e desiderate immergervi nel vivace folclore di un incantevole paesino agreste della Bassa Padovana, la festa di santa Cristina prevede serate danzanti, competizioni canore, specialità enogastronomiche di prima scelta, motoraduni, tornei di calcetto e spettacoli pirotecnici mozzafiato!

Per essere sempre aggiornati sui prossimi appuntamenti dell’evento si consiglia di consultare le pagine Facebook Eventi Granze e Infiorata Santa Cristina Granze.

La chiesa di Santa Cristina

Situata in Via della Libertà, 22, la chiesa di Santa Cristina è rivolta verso la sede municipale ed il monumento in onore ai caduti di Granze dal 1940 al 1945. Incorniciato da maestosi cedri, tigli, magnolie e altre rigogliose piante d’alto fusto, il candido cippo commemorativo è sormontato dalla statua bronzea di un soldato dal portamento fiero, col braccio sinistro alzato, mentre la mano destra impugna il fucile al suo fianco.

Il luogo di culto si distingue per una facciata a doppio spiovente ritmata verticalmente da due coppie di lesene.

Incorniciato da un candido paramento, il portale ligneo è coronato da un timpano ricurvo adornato da tre amorini, al di sopra del quale si apre un oculo modanato. Tra il portale e il timpano si individua l’iscrizione MDD LXXXII (?).

A concludere lo sviluppo verticale della struttura è il frontone triangolare dentellato ingentilito da tre guglie.

Internamente, la vasta e luminosa navata presenta un pavimento a scacchiera ed è nobilitata da pregiati altari in marmi policromi e raffinate decorazioni pittoriche, tra cui spicca l’affresco sul soffitto raffigurante Santa Cristina immersa nella volta celeste e circondata dagli angeli.

Se vi chiedete cosa fare a Granze, la chiesa di Santa Cristina è uno spettacolare gioiello di architettura e arte sacra.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine
Booking.com

Leggi anche

SPONSOR

Descrizione dell'immagine