HomeComuni del VenetoCosa fare a Solesino in provincia di Padova: 3 idee

Cosa fare a Solesino in provincia di Padova: 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Solesino: la festa della birra, la chiesa di santa Maria Assunta, barchessa Pisani – Trevisan. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Solesino?

Il comune di Solesino confina a nord con Monselice, a sud est con Stanghella, a sud ovest con Granze, a est e a nord est con Pozzonovo, a ovest con Sant’Elena.

La festa della birra

La festa della birra si svolge ogni estate nella zona industriale di Solesino. L’edizione 2023 della festa della Birra ha avuto luogo da martedì 18 a domenica 30.

Come ogni anno, il programma della manifestazione prevede una vasta area di ristorazione all’aperto dove è possibile scegliere tra invitanti piatti goderecci, da appetitose pizze a gustosi hamburger, a panini farciti con affettati e specialità casearie di prima scelta, nonché succulente portate di carne come lo stinco, lo spiedone di pollo e il pollo alla griglia naturalmente serviti con patate al forno, patate fritte e freddi boccali di birra, ideali per dissetarsi e lenire la calura estiva (potrete scegliere tra ben venti qualità di birre speciali, artigianali e in tank).

Ad animare ulteriormente le giornate di festa vi saranno tornei di palla canestro ed elettrizzanti concerti durante i quali potrete scatenarvi al ritmo di intramontabili successi internazionali di musica Pop e Rock, dai Rammstein agli Slipknot, dai Queen a Michael Jackson.

Se vi chiedete cosa fare a Solesino, la festa della birra è un’occasione ideale per trascorrere un’estate memorabile all’insegna di fiumi di birra, musica dal vivo e prelibate pietanze, sia caserecce che gourmet, da assaporare nella splendida cornice di un ameno paese della Bassa Padovana.

Per maggiori informazioni in merito al Beer Fest di Solesino si consiglia di consultare la pagina Facebook Beer Fest Solesino.

La chiesa di Santa Maria Assunta

Situata in Piazza Armando Diaz, 1, la chiesa di Santa Maria Assunta si distingue per una semplice facciata a doppio spiovente, ritmata da due coppie di paraste poggianti su alti basamenti. A completare lo sviluppo verticale della struttura è l’elegante frontone triangolare dentellato coronato da tre statue. Al centro del timpano, un oculo dipinto reca l’iscrizione: D.O.M. ET IN HONOREM B. MARIAE VIRG. ASSUMPTAE.

Al centro del fronte si apre un portale bronzeo ornato da un altorilievo. Concluso da un arco a tutto sesto, il portone è affiancato da lesene e sormontato da un timpano triangolare, al di sopra del quale si staglia una stupenda finestra termale. Affianco al portale si aprono due ingressi minori, rettangolari, anch’essi in bronzo, sormontati da nicchie ospitanti pregiate statue.

La facciata è affiancata da due volumi, in posizione lievemente arretrata, illuminati da lunette. La navata unica della chiesa è impreziosita da pregiati altari in marmi policromi e da un raffinato organo a canne.

Se vi chiedete cosa fare a Solesino, la chiesa di Santa Maria Assunta è un vero e proprio gioiello di architettura e arte sacra immerso nella campagna padovana a breve distanza da Rovigo.

Barchessa Pisani – Trevisan

Situata in Via Giuseppe Mazzini, in località Pisana, la Barchessa Pisani – Trevisan è uno dei più significativi esempi di architettura rurale di Solesino.

Il complesso architettonico consiste in un maestoso fabbricato porticato a pianta rettangolare. Sul lato ovest si eleva l’imponente struttura di un ex-mulino di fine ottocento, mentre sul fronte strada si può ammirare un incantevole oratorio restaurato con paraste di ordine corinzio.

Rivolto verso un vasto cortile incorniciato da un radioso giardino alberato, l’edificio rurale seicentesco è ritmato da ampie arcate a tutto sesto, scandite da possenti pilastri ingentiliti da lesene. Al di sopra della chiave di volta di ogni arcata è collocata una piccola apertura ovale. Al di sotto del portico di può osservare uno scivolo in legno impiegato per agevolare la discesa delle granaglie.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine
Booking.com

Leggi anche

SPONSOR

Descrizione dell'immagine