HomeComuni del VenetoCosa fare a Nogara in provincia di Verona: 4 idee

Cosa fare a Nogara in provincia di Verona: 4 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Nogara in provincia di Verona: Palazzo Maggi, Villa Marogna, la festa del Riso co le Nose, la chiesa di San Pietro Apostolo. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Nogara confina a nord con Isola della Scala, a sud con Gazzo Veronese, a est con Salizzole e Sanguinetto, a ovest con Erbè e Sorgà.

Palazzo Maggi

Situato in Via G. Ferrarini, 1, l’attuale sede della biblioteca comunale è uno splendido palazzo affrescato risalente ai secoli XVI e XVII. L’edificio a pianta rettangolare è accessibile tramite un arioso portico con due archi ribassati, al di sopra del quale campeggia un grazioso loggiato con quattro archi a tutto sesto.

Villa Marogna

Situato in Via Palmino Sterzi 133, l’ingresso orientale della residenza privata è formato da un arco centinato ornato da bugne, con lo stemma signorile visibile in chiave di volta. Il portale è incorniciato da due lesene sopra le quali si staglia un frontone ad arco spezzato. La struttura è conclusa da un corpo sommitale affiancato da due spioventi arcuati e ingentilito da quattro guglie.

Armoniosamente inserito in un rigoglioso cortile quadrangolare, il palazzo rinascimentale si sviluppa su due livelli più mezzanino ed è coronato da eleganti camini sormontati da cuspidi. Uno degli elementi architettonici più caratteristici della villa è l’accesso meridionale, formato da tre arcate centinate sorrette da colonne.

La Festa del Riso co le Nose

Dal 3 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, il centro urbano di Nogara celebra la tradizione natalizia all’insegna di musica dal vivo, serate di danza e spaziose aree di ristorazione nell’affascinante cornice di un incantevole città storica illuminata a festa con decine di migliaia di brillanti luci colorate. Il programma della festa prevede attività di intrattenimento per partecipanti di ogni età, da letture animate a esibizioni di ballo a splendide piste di pattinaggio aperte fino a tarda sera

Se vi chiedete cosa fare a Nogara e desiderate assaporare squisite specialità del territorio, incontrare Babbo Natale e la Befana di fronte al fuoco con dolci e cioccolato caldo, partecipare alla Festa del Riso co le Nose potrebbe fare proprio al caso vostro!

Per maggiori informazioni in merito all’evento si consiglia di visitare la pagina Facebook Festa del Riso co le Nose. 

La chiesa di San Pietro Apostolo

Situata in Via Caselle, la chiesa di San Pietro Apostolo si distingue per una facciata a salienti abbellita da cedri, cipressi, palme e oleandri. Rivolto a ovest, il fronte risulta incompiuto ad eccezione del candido basamento e del frontone triangolare dentellato. Il timpano è ingentilito da festoni vegetali che affiancano un’apertura ovale, al centro della quale è collocato un vaso con ornamenti floreali scolpiti. Il resto della facciata è in mattoni a vista.

Ai lati del portale ligneo si innalzano due semicolonne, prive di capitello, sopra le quali si stagliano l’architrave, il fregio e la cornice. La trabeazione doveva essere sormontata da un grande arco a tutto sesto.

Illuminate da grandi finestre semicircolari, le tre navate della chiesa sono scandite da possenti colonne corinzie. Sovrastata da un’ampia volta a botte, la navata centrale conduce al presbiterio concluso da una copertura semisferica, anch’essa sorretta da colonne corinzie.

Inglobato nella parete sud della chiesa, il campanile a base quadrata è ingentilito da una trifora con archi a ogiva su ogni lato della cella campanaria. A completare lo sviluppo verticale della struttura sono il tamburo ottagonale, recante una monofora a sesto acuto per lato, e la svettante cuspide metallica conclusa da una croce.

Se vi chiedete cosa fare a Nogara, la chiesa di San Pietro Apostolo è uno straordinario esempio di architettura neoclassica nonché uno dei più significativi punti di riferimento spirituali e culturali della Bassa Padovana.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Ad

Descrizione dell'immagine

Leggi anche

Ad

Descrizione dell'immagine