HomeComuni del VenetoCosa fare a San Bonifacio in provincia di Verona: 3 idee

Cosa fare a San Bonifacio in provincia di Verona: 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a San Bonifacio. Giro in bicicletta a San Bonifacio, la chiesa di Santa Maria Maggiore, la fiera di San Marco. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova San Bonifacio?

Il comune di San Bonifacio confina a nord con Monteforte d’Alpone, a nord est con Gambellara, a nord ovest con Soave, a sud con Arcole, a est con Gambellara e Lonigo, a ovest con Belfiore.

Giro in bicicletta a San Bonifacio

Il punto di partenza dell’itinerario è il camposanto di San Bonifacio in Via Cimitero. Lasciate l’ingresso del cimitero alle vostre spalle e procedete a sinistra. All’incrocio attraversate la strada e seguite Via Ungaretti in direzione sud ovest. Al successivo incrocio tenete la destra e seguite Via Camporosolo per 650 metri fino alla rotonda. Prendete la seconda uscita e continuate per circa 160 metri, poi svoltate a destra per raggiungere Piazza Costituzione, centro storico e cuore pulsante della vita sociale di San Bonifacio.

In Piazza Costituzione troverete la sede municipale, imponente palazzo porticato dell’Ottocento, e il Duomo di Santa Maria Maggiore. Conclusa la visita procedete a sud ovest lungo Via Guglielmo Marconi in direzione del torrente Alpone. Poco prima del ponte imboccate il percorso ciclopedonale alla vostra destra che si snoda lungo l’argine del torrente.

Dopo 1,5 km, al termine della pista ciclabile svoltate a sinistra, dopodiché, all’incrocio con Via Don Giuseppe Ambrosini, svoltate a destra. Dopo 220 metri tenete la destra in Via Chiavichetta, poi continuate a est in Vicolo Lago di Levico. All’incrocio svoltate a sinistra in Via Marco Minghetti. Alla rotonda prendete la prima uscita e seguite Via Trento fino all’incrocio con Corso Venezia, poi svoltate a sinistra. Da Piazza della stazione tenete la destra in Viale dei Tigli fino alla rotatoria. Prendete la seconda uscita e seguite Via San Marco e Via Alcide de Gasperi per 800 metri.

All’incrocio svoltate a sinistra. Seguite Via Praissola e Via A. Aleardi per 1,4 km, dopodiché svoltate a destra in Via Andrea Palladio. Dopo 350 metri girate a destra e seguite Via Prova e Via Cimitero per 1,6 km fino a tornare al punto di partenza.

La chiesa di Santa Maria Maggiore

Situata in Piazza Costituzione, 8, la chiesa di Santa Maria Maggiore si distingue per una maestosa facciata neoclassica a doppio spiovente, orizzontalmente divisa in due sezioni. La sezione inferiore è scandita da sei lesene ioniche poggianti su alti basamenti. Sormontato da un timpano sorretto da due sinuose mensole, il portale ligneo è affiancato da due nicchie nelle quali sono inserite le statue di San Bonifacio e di Sant’Abbondio, il primo raffigurato con elmo, armatura e mantello, il secondo con l’abito vescovile e il bastone pastorale. Nel registro superiore due coppie di lesene corinzie affiancano una finestra architravata sormontata da un timpano triangolare dentellato.

A completare lo sviluppo verticale della struttura sono l’architrave, il fregio e il frontone triangolare coronato da tre statue.

Caratterizzata da una pianta a croce latina, la chiesa presenta una vasta e luminosa aula unica affiancata da sei cappelle laterali, incorniciate da lesene e semicolonne corinzie.

Se vi chiedete cosa fare a San Bonifacio, la chiesa di Santa Maria Maggiore custodisce al suo interno un formidabile patrimonio di arte sacra, di spettacolari altari in marmi policromi e inestimabili opere pittoriche plurisecolari.

La fiera di San Marco

L’edizione 2023 della fiera di San Marco si è svolta da sabato 22 a martedì 25 aprile nel centro storico di San Bonifacio.

Se vi chiedete cosa fare a San Bonifacio, la fiera di San Marco è un’occasione ideale per trascorrere la stagione primaverile nella splendida cornice di una città storica dell’est veronese tra serate di danza, Luna Park spettacolari, laboratori artigianali, concerti all’aperto, una vasta area fieristica nonché espositori ricchi di squisite pietanze.

Per maggiori informazioni in merito alla tradizionale ricorrenza è possibile visitare la pagina Facebook Fiera di San Marco – San Bonifacio VR.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine
Booking.com

Leggi anche

SPONSOR

Descrizione dell'immagine