HomeComuni del VenetoCosa vedere a San Vendemiano: 3 cose da vedere a San Vendemiano

Cosa vedere a San Vendemiano: 3 cose da vedere a San Vendemiano

Cerchi cosa vedere a San Vendemiano? Scopri tre località che attestano l’inestimabile valore del patrimonio naturalistico e architettonico del comune trevigiano confinante a nord con San Fior, a sud con Mareno di Piave, a est con Codognè, a ovest con Conegliano. Per chi è alla ricerca di pacifiche oasi immerse nel verde attraversate da torrenti cristallini e vuole ammirare maestosi esempi di architettura secolare e religiosa, San Vendemiano merita sicuramente una visita

Le Risorgive e i Palù

Il territorio meridionale del comune di San Vendemiano è caratterizzato da un rigoglioso patrimonio di biodiversità faunistica e floreale nutrito da limpide acque di risorgive e aree paludose di origine prealpina di incredibile valore naturalistico e paesaggistico.

Lo spettacolare scenario panoramico si caratterizza per vaste estensioni prative, incontaminati siti boschivi e suggestive siepi arboree e arbustive che si estendono seguendo il l’andamento di placidi e tersi corsi d’acqua. L’area dei Palù presente nella frazione di Zoppè, sorta tra i fiumi Monticano e Livenza è attraversata da sentieri e itinerari naturalistici come la strada dei bunc, lungo la quale è possibile ammirare la notevole varietà di specie vegetali igrofile e di diverse specie avifaunistiche palustri.

Villa Lippomano

Situata in via Longhena, 3, nel radioso contesto rurale san vendemianese, la sontuosa dimora di villeggiatura costituisce uno dei monumenti di maggior valenza storica e artistica del comune.

Realizzata per volontà dell’omonima famiglia veneta, la nobile dimora rurale è immediatamente riconoscibile per il fascino dello stile barocco che ne caratterizza la candida facciata, nonché per la posizione privilegiata su cui l’edificio sorge, un rilievo verdeggiante che offre suggestivi scorci panoramici su querce secolari e splendidi boschi di ippocastani, cedri, tigli e platani che svettano maestosi nella campagna circostante, attraversata dai filari dei vigneti e costellata di pittoresche case campestri.

Il corpo centrale di questo capolavoro di architettura, cui si accede dopo aver superato lo spettacolare porticato con cinque archi a botte, si sviluppa su due piani e custodisce un preziosissimo complesso di affreschi e stucchi di pregevole fattura, mentre ai lati risulta affiancata da due eleganti barchesse, strutture rustiche con funzione di magazzino e volte ad ospitare contadini e braccianti della tenuta agricola.

Chiesa di San Vendemiale Vescovo

Situata in viale Europa 131020 San Vendemiano (TV), Il luogo di culto si distingue per la facciata di gusto neoclassico scandita da quattro eleganti lesene con capitelli corinzi sormontati da un timpano triangolare.

Internamente è possibile ammirare un apparato pittorico e scultoreo di inestimabile valore e in eccellente stato di conservazione di cui non si può non menzionare lo splendido dipinto su tela al cui centro spicca la figura del patrono San Vendemiale affiancato dai santi Girolamo e Liberale, sopra i quali si staglia il Cristo morto sorretto da tre angeli.

Lo spettacolare soffitto è impreziosito da tre affreschi il centrale dei quali, caratterizzato da magistrali effetti chiaroscurali e delicate sfumature luminose, raffigura l’ascensione al cielo della Madonna sostenuta e accompagnata da un gruppo di angeli immersi in un radiosa atmosfera estatica e celestiale che rivela il sapiente uso del colore del pittore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leggi anche...