Scopri cosa vedere a Silea in provincia di Treviso:
la sagra di Cendon, il parco del fiume Sile, ma prima…
Indice
Dove si trova Silea?
Il comune di Silea in provincia di Treviso confina a nord con Carbonera e San Biagio di Callalta, a sud con Casale sul Sile, a est con San Biagio di Callalta e Roncade, a ovest con Treviso, Casier e Casale sul Sile.
Sagra di Cendon
Quando e dove si svolge la sagra di Cendon?
L’edizione 2022 della festa di Cendon si è svolta il 24, 25 giungo, venerdì 1 e sabato 2 luglio in Via Chiesa, 1, 31057 Cendon di Silea TV.
Occasione ideale per celebrare l’inizio della bella stagione all’insegna di spensieratezza e buona cucina, la sagra vi permetterà di assaporare sia specialità della regione, dalle grigliate di pesce allo squisito baccalà alla vicentina, sia tipicità iberiche come la gustosa paella valenciana, da accompagnare con eccellenze vinicole della regione.
Parco Regionale del Fiume Sile
Il vasto parco regionale del fiume Sile permette di esplorare il complesso patrimonio di biodiversità faunistica, arborea e floreale che rende l’ecosistema del territorio unico nel suo genere.
Percorrendo la restera, itinerario che si snoda lungo l’argine sinistro del fiume Sile, è possibile ammirare alcuni aspetti caratteristici e affascinanti della storia del comune, come gli ex-Mulini Mandelli, splendido esempio di archeologia industriale avvolto un’aura di fascino e mistero.
Proseguendo lungo il ramo del Sile chiamato Sil Morto si accede a una fiorente area naturalistica che conduce a una sere di laghetti artificiali oggi dedicati alla pesca sportiva, nati in corrispondenza delle cave usate in origine per l’estrazione della ghiaia.
Nel limitrofo comune di Casier, il camminamento di legno lungo la restera destra del Sile permette al visitatore di ammirare i resti di 19 imbarcazioni alla deriva che oggi compongono il famoso cimitero dei burci, antichi relitti circondati dalla fitta vegetazione di canne palustri.
Il burcio è un tipo di imbarcazione per il trasporto di merci caratterizzata da un fondo piatto, particolarmente adatto per la navigazione fluviale, di cui è possibile ammirare cinque esemplari lungo il corso del Sile a Casier.
Tra le numerose ville che arricchiscono del comune di Silea, citiamo alcune splendide residenze private e quindi non accessibili al pubblico ma senz’altro degne di menzione il panorama artistico, storico e architettonico
Villa Celestia (via Sant’Elena, 118, 31057 Silea TV), splendido edificio risalente al XVI secolo, la cui struttura si distingue per la suggestiva successione di ampie arcate a tutto sesto che scandiscono le grandi barchesse laterali in parte nascoste dalle alte chiome di pioppi neri e carpini bianchi.
Villa Riva. Situata in Via Sant’Elena, 92 la Villa secolare non è visibile dalla strada in quanto accessibile tramite un lungo viale affiancato da pini marittimi. La residenza signorile è immersa in un lussureggiante giardino costellato di alberi secolari nel quale è presente un antico pozzo in pietra.
Villa Fanio Cervellini, situata in Via Alzaia di Cendon, 13, 31057 Silea (TV) è un maestoso complesso architettonico del XVIII secolo la cui facciata, rivolta al corso del Sile, si distingue per il raffinato abbaino con tre monofore culminante con un timpano triangolare.
Booking.comFrazioni del comune di Silea
Lanzago, Cendon, Sant’Elena