HomeComuni del VenetoCosa fare a Paese: 5 cose da fare a Paese

Cosa fare a Paese: 5 cose da fare a Paese

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Paese in provincia di Treviso: La sagra di San Lorenzo, Villa Panizza, Casa Quaglia, Villa delle Meridiane, Multisala Manzoni.

Dove si trova Paese?

Il comune di Paese confina a nord con Volpago del Montello, a nord ovest con Trevignano, a nord est con Ponzano Veneto, a sud con Quinto di Treviso, a sud ovest con Morgano, a sud est con Treviso, a est con Ponzano Veneto e Treviso, a ovest con Trevignano, Istrana e Morgano.

La sagra di San Lorenzo

Quando si svolge la sagra di San Lorenzo?

La celebrazione di San Lorenzo si commemora ogni anno il 10 agosto anche se i festeggiamenti in onore del Santo Patrono si svolgono anche nei giorni precedenti a questa data. Nel 2021, la ricorrenza si è svolta dal 6 al 10 agosto e ha incluso, oltre alla sentita cerimonia liturgica del 10 agosto, piacevoli camminate naturalistiche e una suggestiva esposizione di automobili e motociclette d’epoca.

Booking.com

Dove si svolge la sagra di San Lorenzo?

Occasione di raccoglimento spirituale e gratitudine nonché incontro, divertimento e spensieratezza, la festa si svolge in corrispondenza della parrocchia di Padernello all’insegna di musica e squisite tipicità enogastronomiche che attestano la ricchezza culturale e agricola del territorio.

Se vi chiedete cosa fare a Paese (TV) e

Per tenervi aggiornati su tutte le novità in merito alla sagra di San Lorenzo e su tutti gli eventi e iniziative organizzate dal comune, si invita a consultare la pagina Facebook del comune. Non mancate!

Villa Panizza

Situata in Viale Bernardino Panizza, 31, 31038 Paese (TV), Villa Panizza costituisce un punto di riferimento del panorama storico e architettonico del comune di Paese.

Risalente agli inizi del XIX secolo, il sontuoso complesso architettonico presenta al suo interno ambienti con funzione di magazzino, stalla e scuderia, oltre all’antica cantina coperta da un arco di volta a tutto sesto. Uno degli elementi di maggior pregio per la delicata fattura che lo distingue è la tettoia in ferro e ghisa riccamente decorata.

In seguito a un lungo e accurato processo di ristrutturazione la villa è stata riaperta al pubblico e riconvertita in biblioteca Civica. A nord dell’edificio è situata invece la casa colonica adibita ad alloggio per anziani.
Lo splendido e curato giardino che circonda la villa costituisce un significativo luogo di ritrovo e aggregazione che permette ai visitatori di passeggiare in tranquillità tra i graziosi vialetti di ghiaia a contatto con la natura.

Casa Quaglia

Antico complesso padronale di carattere rustico la cui facciata è riconoscibile per le tre ampie arcate che la contraddistinguono, una ad arco mentre le altre sono archi ogivali (detti anche archi a sesto acuto, erano molto diffusi in Europa nell’architettura gotica).

La facciata presenta inoltre una trifora, anch’essa con archi a sesto acuto (finestra a due luci in cui due colonnine ne dividono in tre arti l’area compressa tra gli stipiti) affiancata da due bifore. Il tetto a capanna (che nel gergo architettonico indica la forma spiovente del tetto) Dalla suddivisione degli ambienti si evince che il piano inferiore aveva probabilmente una funzione agricola, mentre il piano superiore dell’abitazione era destinato alla dimora padronale.

L’elemento d maggior unicità della villa è la delicata quanto preziosa decorazione ad affresco dalla quale emerge lo stemma in pietra d’Istria (roccia calcarea proveniente dall’omonima penisola Adriatica il cui utilizzo era diffuso all’epoca romana nel l secolo d.C.) con il monogramma di S. Bernardino (in cui è visibile un sole raggiante, con al centro le lettere IHS (“Iesus Hominum Salvator”).

Villa delle Meridiane

Uno dei luoghi di maggior pregio in cui alloggiare nel comune di Paese è sicuramente Villa delle Meridiane, situata in Via Zara 3 31038 Castagnole. Il B&B ha a disposizione camere arredate con stile e raffinatezza con mobili antichi di notevole pregio.

La colazione include prelibatezze fatte in casa e viene servita in sala da pranzo oppure, durante l’estate, nel vasto e rigoglioso giardino sotto l’ombrellone. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.villadellemeridiane.it

Multisala Manzoni


Situato in via C. Battisti, 21, 31038 Paese (TV), il multisala Manzoni rappresenta un punto di interesse imperdibile per tutti gli appassionati di cinema.

Nata grazie all’esperienza maturata dalla gestione di uno dei cinema d’essai più affermati e all’avanguardia non solo della Regione ma della Penisola, ovvero il cinema Edera di Treviso, la struttura del Multisala Manzoni concilia caratteri di eleganza e raffinatezza tipici dell’atmosfera suggestiva di un teatro a una tecnologia ai massimi livelli di innovazione nel campo cinematografico, consentendo a tutti gli spettatori di vivere un’esperienza coinvolgente e indimenticabile.

L’anima del Multisala Manzoni si rivela attraverso proposte e iniziative che creano riflessione, invitano all’introspezione, promuovono contatti umani ed esperienze che valorizzano il valore della diversità. Oltre alle fantastiche suggestioni offerte dalle più svariate declinazioni dell’intrattenimento cinematografico, il cinema Manzoni mette a disposizione i propri spazi per eventi teatrali, organizzabili grazie alla disponibilità e gentilezza del personale, sempre pronto ad ascoltare e offrire utili chiarimenti.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Booking.com

Leggi anche

SPONSOR

Descrizione dell'immagine