HomeComuni del VenetoCosa fare a Refrontolo: 5 cose da fare a Refrontolo

Cosa fare a Refrontolo: 5 cose da fare a Refrontolo

Cosa fare a Refrontolo in provincia di Treviso: passeggiata da favola, Mostra dei vini di Refrontolo, Molinetto della Croda, Villa Spada, Emma Ciardi.

Ecco l’approfondimento sulla storia del Molinetto della Croda a Refrontolo! Avete mai visto il Molinetto della Croda ammantato di neve?

Dove si trova Refrontolo?

Il comune di Refrontolo in provincia di Treviso confina a nord con Tarzo, a sud con Susegana, a est con San Pietro di Feletto, a ovest con Pieve Soligo e Cison di Valmarino.

Passeggiata da favola

L’ultima edizione della passeggiata naturalistica tra fiabe e leggende si è svolta domenica 15 maggio 2022 alle 17:30 in corrispondenza di piazza Francesco Fabbris.

La camminata accompagna i partecipanti nell’ameno ambiente rurale del comune di Refrontolo alla scoperta di serene aree boschive e di dolci pendii collinari attraversati da rigogliosi vigneti.

L’amena escursione si inserisce nell’abito della mostra dei vini di Refrontolo, manifestazione volta a promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina Facebook della pro loco di Refrontolo.

Mostra dei Vini a Refrontolo 2022

Dove e quando si svolge la 51° edizione della Mostra dei Vini a Refrontolo?

L’ultima edizione della Mostra dei Vini di Refrontolo si è svolta dal 14 al 22 maggio 2022 in corrispondenza della barchessa di Villa Spada situata in Via D. Capretta, 1, 31020 Refrontolo (TV).

L’evento valorizza il ricco complesso di biodiversità della regione Veneto promuovendo sia le qualità enologiche autoctone sia le specialità vinicole dei comuni di Valdobbiadene e di Conegliano, le cui colline fanno parte del patrimonio dell’UNESCO dal 2019.

Per informazioni in merito al programma, si consiglia di visitare la sezione dedicata all’evento nel sito del comune di Refrontolo.

Visita il molinetto della Croda

Situato in via del Molino, 31020 Refrontolo (TV), il molinetto della croda è una splendida costruzione seicentesca incastonata nella croda, suggestiva formazione rocciosa attraversata dal fiume Lierza.

Se vi chiedete cosa fare a Refrontolo, l’antico complesso molitorio è stato riportato all’antico splendore a seguito di accurati interventi di restauro e ristrutturazione.

Villa Spada

Situato in Via D. Capretta, 1, 31020 Refrontolo (TV), il complesso architettonico nobiliare include una maestosa barchessa a due piani, una scuderia e altri corpi di fabbrica impiegati come rimessa per le carrozze.

Oltre ad ospitare l’annuale mostra dei vini di Refrontolo, il piano terra della barchessa rappresenta l’ambiente ideale per allestire manifestazioni artistiche e culturali.

Emma Ciardi

Situata in prossimità del campanile di Refrontolo, una pittoresca piazzetta del comune è dedicata all’artista Emma Ciardi (13 gennaio 1879 16 novembre 1933), pittrice veneziana di notevole talento innamorata dei paesaggi di questo piccolo ma incantevole comune del Trevigiano.

I radiosi paesaggi collinari di Refrontolo ispirarono alcune delle più emozionanti opere della pittrice: dagli idilliaci scorci panoramici raffigurati in Meriggio a Refrontolo, alle suggestive vedute del Molinetto della Croda.

Lo stile della pittrice è riconoscibile per le pennellate rapide e decise ma mai casuali, unite alla sensibilità nel creare contrasti chiaroscurali vibranti che sembrano animare le sue tele.

Augurandoci che la cittadina di Refrontolo continui ad allestire emozionanti esposizioni delle opere di Emma Ciardi, consigliamo a chiunque si chieda cosa fare a Refrontolo di visitare le località rurali che hanno suscitato l’estro di questa grande artista.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leggi anche...