HomeComuni del VenetoCosa Vedere a Farra di Soligo: 3 cose da vedere

Cosa Vedere a Farra di Soligo: 3 cose da vedere

Scopri cosa vedere a Farra di Soligo: Tre località di inestimabile valore storico, artistico e paesaggistico.

Dove si trova Farra di Soligo?

Farra di Soligo confina a nord con Valdobbiadene, Miane, Follina e Pieve di Soligo, a sud con Vidor, Moriago della Battaglia e Sernaglia della Battaglia, a ovest con Pieve di Soligo, a est con Valdobbiadene e Vidor.

Santuario di Collagù nel comune di Farra di Soligo

Una delle località di maggior interesse storico-naturalistico della provincia di Treviso è il suggestivo santuario di Collagù, antico luogo di culto piacevolmente immerso nello splendore verdeggiante della campagna collinare che contraddistingue la frazione di Soligo. Il nome del borgo deriva con ogni probabilità dalla conformazione della sommità del colle in prossimità della quale sorge il santuario.

Risalente con ogni probabilità ai luoghi di culto di epoca romana, il tempio millenario dedicato alla Madonna Addolorata costituiva una meta spirituale in corrispondenza della quale pellegrini e devoti svolgevano processioni e celebrazioni per favorire la crescita del raccolto e la vendemmia. 

Al decadimento della chiesa medievale seguì nella prima metà del Novecento la costruzione della splendida chiesetta in stile neo-romanico della quale spicca il meraviglioso affresco che adorna il suo candido portico.

Partendo da Soligo si giunge a piedi all’eremo di San Gallo e continuando verso destra a nord di Col del Fer si seguono le indicazioni che conducono a Collagù.

Chiesetta di San Vigilio

Situata in via S. Vigilio, 31010 Farra di Soligo (TV), lo splendido luogo di culto rappresenta uno degli esempi di architettura sacra più suggestivi della Marca Trevigiana grazie al prezioso e antico ciclo di affreschi che ne decora gli interni. Sorto sulla sommità di Col S. Martino, il santuario si eleva in una posizione vantaggiosa da cui è possibile ammirare spettacolari scenari panoramici della vallata sottostante.   

Armoniosamente inserito nel radioso contesto della campagna collinare trevigiana, il tempio millenario reca sopra l’altare uno splendido altorilievo ligneo mentre sul lato sinistro un’opera pittorica raffigurante mostra S. Giuseppe nell’atto di lavorare in presenza di Maria e Gesù.

Degno di nota è anche il pregiato pavimento in cotto rivestito di piastrelle in laterizio ingegnosamente disposte a formare suggestivi disegni geometrici.

Torri di Credazzo

L’imponente complesso fortificato troneggia incontrastato sulla cima di suggestivi rilievi collinari che si estendono tra Farra di Soligo e Col San Martino, cui fa da sfondo lo straordinario scenario dolomitico.

La maestosa struttura, in origine parte del sontuoso Castello di Credazzo, edificato e successivamente ampliato dal X al XIII secolo, offre scorci panoramici mozzafiato della vallata sottostante e del Quartier del Piave.

Gli spettacolari resti di quello che in origine costituiva un più ampio e articolato sistema di roccaforti, cui facevano parte i castelli limitrofi di Soligo e di Col San Martino, includono un mastio a nord, una casa torre e una torre scudata a sperone rivolta a sud, collegate da un’alta cinta muraria attraversata da affascinanti cortili interni.

Ti interessa questo articolo? Qui troverai tutti i comuni delle Provincia di Treviso con le Info più interessanti!

Leggi anche...